giovedì 26 novembre 2009

COS'E' IL 118 E I CODICI DI PRORITA'

COS'E' IL 118:
Il 118 è il numero br
eve nazionale con il quale si effettua una richiesta di soccorso urgente sanitario.
La Centrale Operativa 118, fornisce una risposta appropriata in caso di urgenza ed emergenza mediante l'invio di mezzi di socc
orso adeguati e l'eventuale ricovero in ospedale.
Il numero breve 118 è totalmente gratuito per il cittadino, sia da telefonia fissa che mobile ed è attivo 24 ore su 24.

QUANDO CHIAMARE IL 118:
In caso di:
  • grave malore;
  • incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro;
  • ricovero d'urgenza;
  • ogni situazione certa oppure presunta di pericolo di vita.
QUANDO NON CHIAMARE IL 118:

In caso di:

  • Richiesta di ambulanza per intervento non urgente (ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere etc.)
  • Per contattare il proprio medico di famiglia o quando lo stesso non è reperiblile
  • Per consulenze medico specialistiche
  • Per informazioni di natura socio sanitaria (orari ambulatori, prenotazioni, visite, prestazioni, etc.
COME CHIAMARE IL 118:
Attenzione!!!! Tutte le comun
icazioni sono registrate e il sistema decripta automaticamente il numero di chi chiama anche quando si utilizza la modalità privata. Utilizzare in sistema in modo improprio significa ritardare i soccorsi o impedire ad un altro paziente in pericolo di vita di ricevere un soccorso.
L'abuso del servizio è sanzionato secondo l'articolo 658 del Codice Penale, per il reato di procurato allarme presso l'Autorità: chi disturba l'operato del servizio può incorrere in una pesante sanziona amministrativa, oppure fino a sei mesi di reclusion
e.

COSA DIRE:

Per riuscire ad operare correttamente la Centrale Operativa 118 ha la necessità di capire:

DOVE è successo
È fondamentale per
la Centrale Operativa 118 capire esattamente dove è richiesto un intervento.
L'identificazione precisa del luogo dell'evento è, infatti, il primo fondamentale elemento che permette il buon fine dell'intervento necessario.
Il numero telefonico del chiamante viene sempre visualizzato. La Centrale ha la possibilità, nella maggioranza delle richieste, di aver
e immediate informazioni sulla localizzazione della linea del chiamante se fissa. In caso di chiamata da cellulare la localizzazione è ancora imprecisa
La precisione da parte di chi chiama relativamente al luogo in cui si è verificato l'evento è quindi assolutamente determinante!


Fornire dati completi ed esaurienti non s
ignifica perdere tempo prezioso ma significa guadagnarlo, a volte vuol dire salvare una vita

COSA è succ
esso
"Ma perché quando telefono per avere un'autoambulanza quelli mi fanno tutte quelle domande? Io ne ho bisogno subito e quelli stanno
a perdere del tempo! Cosa gli interessano tutte quelle informazioni? Che mi mandino subito l'ambulanza e basta!"

Questo modo di pensare è legato al
concetto che tanto le ambulanze sono tutte uguali, servono solo per trasportare in fretta un ferito, un malato in ospedale dove troverà l'assistenza idonea di cui ha bisogno.

NON È VERO!
Non è vero che tutte le ambulanze sono uguali: sul territorio del Comune di Pescara vi sono
ambulanze dedicate a trasporti non urgenti, quindi senza né l'attrezzatura né la capacità assistenziale del personale che ne forma l'
equipaggio per soccorrere pazienti particolarmente gravi ambulanze con personale, volontario e dipendente, addestrato e preparato professionalmente al soccorso ambulanze con a bordo un medico in grado di affrontare e risolvere i casi più gravi in caso si identifichi la necessità vi è inoltre la possibilità di far intervenire uno degli elicotteri di soccorso della Regione Abruzzo. Non è vero che è sufficiente trasportare in fretta il paziente in ospedale. Vi sono pazienti che possono trovare il livello di assistenza necessario per la loro condizione solamente in ospedali particolarmente attrezzati, e non nell'ospedale semplicemente più vicino
Non è vero che l'assistenz
a può essere erogata solo in ospedale, ma può e deve iniziare immediatamente se le condizioni del paziente sono particolarmente gravi.

COSA FARE IN ATTESA DEI SOCCORSI:
  • Non effettuare altre chiamate di sollecito alla Centrale Operativa, il Team di Emergenza parte subito dopo aver avuto le istruzioni necessarie (circa 1 min dopo la vostra telefonata).
  • Non impegnare il telefono con altre comunicazioni, si può avere la necessità di essere ricontattati per ulteriori informazioni.
  • In caso di incidente non muovere i feriti, se non vi sono pericoli esterni imminenti (fughe di gas, rischio di incendio, esplosioni, ect) o rimuovere eventuali caschi se non espressamente autorizzati dalla Centrale Operativa.
  • Bloccare le vie di accesso al transito dell'ambulanza
I CODICI DI PRIORITA'

Ogni richiesta è trattata secondo uno schema di codici di priorità, con la tecnica del Triage. L'evasione delle richieste non segue l'ordine cronologico delle telefonate, ma dà maggiore urgenza alle chiamate dove il rischio per l'interessato è maggiore.

Ad ogni grado di priorità è assegnato un colore:

Codice Verde: è il codice di priorità minore, e viene usato nel caso in cui non siano compromesse le funzioni vitali del paziente. Tipici codici verdi sono piccole lesioni, dolori o patologie in cui il paziente è comunque stabile.

Codice Giallo: in caso la condizione del soggetto sia a rischio, ed il paziente non sia quindi stabile. Una forte dispnea ovvero difficoltà respiratoria, emorragie, ustioni di secondo grado non troppo estese o sospette lesioni ad organi interni sono solitamente codici gialli.

Codice Rosso: indica la massima urgenza. Il paziente ha una o più funzioni vitali compromesse, quindi è incosciente, o in arresto respiratorio o cardiocircolatorio. Da nuove direttive anche il dolore toracico irradiato in una persona cosciente è dato come codice rosso per sospetto infarto del miocardio.

Tutti questi codici sono sia di uscita che di rientro, ovvero possono essere dati dalla centrale all'ambulanza che deve effettuare l'intervento, sia dall'ambulanza alla centrale una volta visitato il paziente.

Vi è anche il cosiddetto Codice Bianco, che indica l'assenza di urgenza, o viene usato nei casi in cui il paziente presenta lievi patologie che dovrebbero essere viste dal medico curante. È detto anche priorità 1 o taxi sanitario, e può essere soggetto a ticket. Nei codici bianchi rientrano anche i trasporti senza emergenza per consentire al malato di effettuare terapie ospedaliere. Solo molto raramente viene effettuato dalle ambulanze del 118, e viene più frequentemente girato alle "croci" volontarie. Alcune organizzazioni usano il codice bianco anche per i trasporti rifiutati dal paziente. L'applicazione del codice bianco non è uniforme all'interno dei vari gruppi di assistenza, ed in alcuni può essere assente.

(FONTE: C.O. 118 PESCARA - www.118pescara.it)

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